Lorenzo Pegoraro dona una presepio alla Cisl Padova Rovigo

Natale e solidarietà: lavoro e disabilità si incontrano. Da anni, prima la Fai Cisl e poi la Cisl Padova Rovigo ricevono in omaggio una sua creazione e scelgono un’associazione del territorio per fare una donazione.

ROVIGO – A Lorenzo Pegoraro, artista di Solesino che crea presepi esposti in tutta Italia, piace attivare circuiti positivi, regalando le sue opere in cambio di solidarietà. Da anni, prima la Fai Cisl e poi la Cisl Padova Rovigo ricevono in omaggio una sua creazione e scelgono un’associazione del territorio per fare una donazione. Quest’anno la scelta è caduta su “Uguali diversamente”, associazione polesana nata con l’intento di promuovere una gamma di attività sportive, ricreative e di intrattenimento per tutti quei ragazzi e ragazze che convivono con un handicap fisico o mentale. “Nell’ambito del suo ruolo sociale, la Cisl intende collaborare con le associazioni del territorio di Padova e Rovigo nei diversi settori di loro e nostra competenza”, ha detto il Segretario Generale Samuel Scavazzin. “Quest’anno abbiamo scelto “Uguali diversamente”, anche per la sua attività rivolta ai bambini e ai ragazzi. Riteniamo importanti, proprio per la nostra impostazione sindacale, tutte le attività utili a contrastare l’emarginazione delle persone disabili. Il sindacato dev’essere un megafono per chi non ha voce. Penso soprattutto ai giovani che si affacciano al mondo e devono poter vivere la loro vita pienamente”.

L’associazione, nata dieci anni fa e dall’anno scorso costituitasi cooperativa sociale, offre servizi per i bambini e i ragazzi, prevalentemente disabilità intellettiva relazionale, in ambito educativo, tutti i pomeriggi con personale specializzato, e sportivo, con nuoto e calcio. «Stiamo inoltre cercando di attivare una rete con altre società sportive, che hanno le strutture, ma non il personale qualificato, per poter offrire a questi ragazzi una gamma più ampia di possibilità», ha spiegato Paolo Bertante, presidente dell’associazione “Uguali diversamente”.

Sta inoltre per prendere il via un progetto di occupabilità, in collaborazione con l’Ulss 5, in cui ragazzi maggiorenni con disabilità intellettivo-relazionale, insieme a un team di professionisti svolgono una serie di attività per ampliare la loro autonomia e in futuro essere inseriti nel mondo del lavoro. “Per l’inserimento lavorativo potremmo avviare una collaborazione con il nostro sportello lavoro, che segue anche bandi per l’inclusione dei disabili – ha proposto Scavazzin –. Il lavoro è uno strumento di fondamentale importanza per l’inclusione. Pensiamo che soprattutto in un momento come questo il sindacato debba sopperire alle molte lacune del pubblico, anche per l’inclusione lavorativa. Lavorando in sinergia si può migliorare e crescere come persone. Spero che questo sia il primo approccio di una collaborazione proficua”.

Un approccio dovuto al presepio di Lorenzo Pegoraro, in cambio del quale la Cisl Padova Rovigo ha fatto una donazione all’associazione. Complessivamente, ogni anno Pegoraro con le sue creazioni raccoglie circa 2mila euro da donare in beneficienza. “Sembra poco, ma per alcune piccole realtà del mondo del volontariato è comunque un aiuto – ha detto Pegoraro – Sono felice di essere riuscito a portare avanti questa iniziativa anche quest’anno. Noi prediligiamo associazioni piccole, con l’intento di attivare collaborazioni più ampie”.

Bertante ha proposto ai presenti di visitare l’associazione per verificare qual è stata la destinazione dell’offerta. «Le donazioni che arrivano sono tutte mattoncini che ci aiutano a portare avanti le nostre attività, ad offrire maggiori servizi per i disabili a un costo sempre ridotto per le famiglie». Le sedi di “Uguali diversamente” sono a Rovigo in via Alfieri 11, e a Lendinara via del Santuario 17. Iban: IT52T0859012202052000069334.