La riapertura della scuola, una speranza per le famiglie.

Stefania Botton, segretaria territoriale della Cisl “Il risultato di un lavoro di squadra”

“La riapertura delle scuole e la ripresa delle lezioni in presenza è una conquista fondamentale per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie e per tutto il mondo della scuola – interviene Stefania Botton, segretaria territoriale della Cisl Padova Rovigo – frutto della volontà comune dei sindacati, delle istituzioni scolastiche e del governo e soprattutto dei risultati ottenuti dalla comunità scientifica e recepiti dalla politica, , e infine dell’impegno della stragrande maggioranza dei cittadini nel rispettare le regole per limitare i contagi e sottoporsi alla profilassi. Il sentirsi parte di una comunità e avvertire il legame che unisce il proprio destino a quello degli altri è un sentimento che quest’anno è stato percepito con una forza ancora maggiore ed è uno dei più importanti insegnamenti della scuola. Per questo, la ripresa delle attività in presenza dovrebbe essere un momento di gioia per tutti e noi faremo in modo che, nonostante le nubi che si stanno addensando sulla data del 13 settembre, lo sia veramente. Questo non vuol dire non vedere i problemi, che ci sono e che probabilmente si faranno sentire in modo più evidente nei primi giorni di scuola, ma significa affrontarli con senso di responsabilità. Per questo riteniamo del tutto fuori luogo, pur nel rispetto delle scelte delle altre sigle sindacali, complicare ulteriormente l’inizio delle lezioni proclamando uno sciopero. Spiace anche constatare che il dibattito e le polemiche, anche da parte dell’associazione dei presidi, si siano concentrate esclusivamente sul green pass e sull’esclusione del personale non vaccinato, disorientando ulteriormente i genitori che invece dovrebbero essere rassicurati e coinvolti anche nella gestione degli ingressi in sicurezza. La Cisl si è sempre battuta per affrontare i problemi ancora irrisolti con l’obiettivo di evitare ai bambini e ai ragazzi il prolungarsi della didattica a distanza».”