Convegno Genova su infrastrutture, 30 ottobre. Presente una delegazione Cisl Padova Rovigo

Infrastrutture sì, ma anche un ambiente sicuro.

Da Genova un monito per rimettere le infrastrutture al centro delle politiche per la sicurezza e lo sviluppo. Una delegazione padovana dell’Ust Cisl Padova Rovigo, guidata da Samuel Scavazzin e Andrea Mosca Toba del comitato di reggenza, ha partecipato al convegno “Infrastrutture: per una stagione di maggiore efficacia con al centro il lavoro, la sicurezza e lo sviluppo sociale”, organizzato dalla Cisl nel capoluogo ligure.
La situazione di allarme idrico verificatasi in Veneto è stata più volte citata nel corso dei lavori, conclusi dal segretario generale Annamaria Furlan con un appello a non “mettere a rischio miliardi di euro e migliaia di posti di lavoro per arrestare un progetto infrastrutturale come la Tav”. Al convegno erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il sindaco di Genova e Commissario per la ricostruzione del ponte Morandi Marco Bucci, la senatrice Roberta Pinotti e il sottosegretario alle Infrastrutture e trasporti Armando Siri.
“Le grandi opere che il nostro territorio attende da tempo rappresentano un forte incentivo allo sviluppo economico, ma la loro realizzazione non può prescindere da un intervento rapido e concreto a tutela del sistema idrogeologico – ha detto Samuel Scavazzin intervenendo al convegno – LaPedemontana veneta, insieme a Tav e Tap, è uno dei tre interventi infrastrutturali più urgenti a livello nazionale. Un grande cantiere aperto con una lunga e tormentata storia alle spalle, che il sistema economico veneto aspetta da anni. Viviamo però in un territorio estremamente fragile sotto il profilo idrogeologico ed è urgente mettere in sicurezza le zone più a rischio come il Delta di Po e alcune aree del padovano più esposte ad allagamenti. Serve un intervento organico che, rendendo il territorio adeguato anche sotto il profilo ambientale e quindi delle infrastrutture e dei trasporti, possa attirare investimenti e creare quindi occupazione”.
Della delegazione dell’Ust Cisl Padova Rovigo fanno parte, oltre a Samuel Scavazzin e Andrea Mosca Toba, i segretari della Cisl Fp Michele Roveron, Fai Cisl Gilberto Baratto, Slp Cisl Samuele Ghiraldello e Ugc Cisl Severino Bozzolan, il direttore Inas Cisl di Padova Jacopo Arca, e i delegati di Femca, Fim e Fistel.