La Cisl Padova Rovigo partecipa alla Festa della Nuova Repubblica (terza edizione)
Sabato 2 giugno dalle 10.00 alle 24.00 al Ristorante etico Strada Facendo di Chiesanuova
Sabato 2 giugno 2018 il Master in Studi Interculturali e il Progetto ImmaginAfrica dell’Università degli Studi di Padova propongono la terza edizione della Festa della Nuova Repubblica.
La festa si svolgerà negli spazi di Strada Facendo, in via Chiesanuova 131 a Padova e verrà realizzata con la collaborazione degli enti che sul territorio padovano si occupano dell’accoglienza dei richiedenti asilo, fra i quali CISL PADOVA ROVIGO e ANOLF.
Sulla scia del percorso iniziato 70 anni fa quando, a suffragio universale, gli italiani furono chiamati a scegliere tra Monarchia e Repubblica, con un fondamentale allargamento dei diritti che vide per la prima volta recarsi alle urne anche le cittadine italiane, la “Festa della Nuova Repubblica” si rivolge ad ogni italiano e ad ogni comunità presente nel nostro territorio: da coloro che vi hanno una presenza consolidata ed attiva a chi, attraversando terre senza speranza, vi è appena arrivato. Con l’augurio che possa fare da sfondo ad un percorso con cui ritrovare la consapevolezza della ricchezza dei nostri valori fondanti.
Ricco è il programma delle iniziative che si alterneranno dalle 10.00 alle 24.00.
Ad aprire la giornata sarà la tavola rotonda “Uscire dall’emergenza. Politiche di accoglienza e traiettorie d’inclusione”.
Alle ore 12.30 la cucina multietnica proporrà piatti eritrei e maliani.
Il pomeriggio sarà scandito da molteplici attività: dalla bottega di sartoria ai laboratori creativi, dal salone di bellezza ai reading e alla musica.
A fare da cornice alle attività, per tutta la giornata ci saranno lo spazio libri, lo spazio bimbi e le esposizioni a cura delle associazioni ed enti che si occupano dell’accoglienza di richiedenti protezione internazionale.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Università e del Comune di Padova, il contributo del Centro Linguistico di Ateneo, CGIL Padova, CISL Padova e Rovigo, Centro Servizi Volontariato provinciale di Padova ed il sostegno di molteplici realtà che partecipano all’organizzazione: Dipartimenti e progetti dell’Ateneo Patavino, associazioni sportive, culturali, di promozione sociale, cooperative per l’accoglienza dei richiedenti asilo ed in collaborazione con AICS – Festa dello sport 2018.
PROGRAMMA IN BREVE:
MATTINA
10.30 – 12.30 Tavola Rotonda “Uscire dall’emergenza. Politiche di accoglienza e traiettorie di inclusione”. Interventi di Umberto Curi, Marco Ferrero, Guido Viale, Dagmawi Yimer. Coordina Enrico Ferri
Torneo di calcio: Eliminatorie.
POMERIGGIO
Dalle 12.30 Cucina multietnica: eritrea, maliana.
Attività: Musica, laboratori, esposizioni, proiezioni, presentazione di libri e di progetti
Torneo di calcio: Finali
Per info e programma dettagliato: www.immaginafrica.it, immaginafrica.disll@unipd.it