Siglato l’accordo tra ulss 6 euganea e sindacati contro abusi, violenze, minacce nei luoghi di lavoro.

foto sigla accordo 2Siglato lunedì 22 gennaio 2018, l’accordo contro le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro tra la Direzione Strategica dell’Ulss 6 Euganea e le Organizzazioni sindacali, rappresentate dai Segretari Generali Cataldo Marturano Sferra (CGIL PADOVA), Sabrina Dorio (CISL PADOVA ROVIGO), Riccardo Dal Lago (UIL PADOVA ROVIGO).
E’ prevista una campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione per i lavoratori per favorire il contrasto all’odioso fenomeno. Le vittime potranno ricevere assistenza sia psicologica che legale.

LEGGI IL TESTO INTEGRALE DELL’ACCORDO

“Il rispetto reciproco della dignità di ciascuno, a qualsiasi livello operi all’interno della nostra Ulss, è una delle caratteristiche fondamentali dell’ambiente di lavoro, sulle quali non transigiamo. Una maggiore sensibilizzazione – commenta il Direttore Generale dell’Ulss 6 Euganea, Domenico Scibetta – e una formazione adeguata di tutti i lavoratori possono certamente aumentare il livello di consapevolezza e di tutela per scongiurare episodi di prevaricazione che vanno sempre contrastati. Pertanto invitiamo chi è oggetto di minacce a denunciare il suo vissuto nel nome del benessere personale innanzitutto, e di un più generale benessere aziendale”.
“L’Ulss più grande del Veneto per dimensione e organizzazione intende così attuare azioni di contrasto nei confronti di comportamenti lesivi della dignità di lavoratrici e lavoratori, attraverso un percorso – commentano i Rappresentanti Sindacali – anche di cambiamento culturale per prevenire e combattere un fenomeno dilagante nella nostra società, che non risparmia neanche i luoghi di lavoro. L’importante accordo non prevede solo linee di principio, ma si sostanzia di azioni reali e concrete che saranno definite con la contrattazione aziendale, dalla formazione al ricorso al consigliere di fiducia, dal supporto psicologico a quello legale”.