Secondo Congresso Cisl Padova Rovigo: seconda giornata e conclusione dei lavori

foto sabrina in piediCisl Padova Rovigo: riconfermata Sabrina Dorio al vertice della struttura interprovinciale per il quadriennio 2017-2021.

La Cisl Padova Rovigo è pronta a ripartire.
Il 2° Congresso Territoriale che si è chiuso oggi al Crowne Plaza Hotel di Padova ha dato piena fiducia al gruppo dirigente guidato da Sabrina Dorio che è stata eletta a grande maggioranza (con 90 preferenze su 98 votanti) dal nuovo consiglio generale. Ora si avvia una fase nuova in continuità col percorso avviato fin dal 2014, quando venne eletta Segretario Generale, e che durerà fino al 2021.
Sabrina Dorio è stata quindi confermata Segretario Generale della Cisl Padova Rovigo per il secondo mandato consecutivo e sarà coadiuvata dalla nuova Segreteria eletta sempre dal nuovo Consiglio generale, e così composta: Andrea Moscatoba, Francesca Pizzo e il nuovo ingresso Samuel Scavazzin.
Sabrina Dorio, padovana, classe 1970, infermiera di professione, è sposata ed ha una figlia.
Nel 1992 ha iniziato il suo impegno sindacale come delegata aziendale e poi è entrata a far parte della Rsu dell’Azienda ospedaliera di Padova; il 2001 segna il salto al ruolo di Segretario generale di categoria della Cisl Fp di Padova; dal 2002 al 2007 ha assunto il ruolo di Segretario regionale Cisl Fp; dal 2007 al 2013 è stata componente di Segreteria della Cisl Veneto.
Nel 2013, infine, è stata eletta nella Segreteria della Cisl di Venezia e, contestualmente, ha assunto l’incarico di vice commissario per la Cisl Padova Rovigo fino alla primavera 2014.
Nella relazione di apertura del Congresso, Sabrina Dorio ha toccato diverse tematiche e fotografato in sintesi lo stato di salute dell’economia padovana e rodigina. In particolare, guardando al futuro, ha sottolineato l’importanza di sviluppare politiche di inclusione sociale e di welfare accessibile e solidale, di vera partecipazione dei lavoratori nei posti di lavoro, di sviluppare percorsi per lo sviluppo, l’occupazione e la competitività del territorio.
Subito dopo la sua elezione Sabrina Dorio ha così commentato l’avvio del nuovo corso: “Ringrazio tutti per l’impegno costante e generoso messo in campo in questi anni difficili per il sindacato e per la società che rappresentiamo. La Cisl Padova Rovigo, assieme a tutte le Federazioni continuerà ad essere protagonista concreta e attiva nel territorio e nei posti di lavoro. Ci attende ora un periodo di intenso lavoro che, a partire dalle strategie promosse dal congresso, ci dovrà portare a sviluppare una sempre più qualificata ed efficace presenza dei servizi e di tutta la Cisl nel territorio. Sono davvero orgogliosa di tutto il gruppo dirigente eletto dal percorso congressuale. Da subito la nuova Segreteria dell’Unione sarà quindi impegnata in un programma di lavoro importante: importante per la Cisl, per i lavoratori e per i disoccupati, per i cittadini, per le famiglie, per i giovani, le donne e pensionati. Le questioni e i nodi più urgenti legati anche alle conseguenze della crisi economica ed occupazionale in corso da ormai quasi un decennio ci vedranno ancora impegnati e protagonisti nel territorio”.

Al Congresso territoriale hanno partecipato il Segretario Generale della Cisl Veneto, Onofrio Rota, e la Segretaria Confederale Giovanna Ventura, che hanno dato il loro contributo ai lavori con importanti interventi, in particolare sui temi dello sviluppo, della partecipazione dei lavoratori e della concertazione sociale.