Assemblea Nazionale Organizzativa Cisl. Sbarra: serve un nuovo patto sociale

La Cisl rilancia l’idea di un nuovo patto sociale. Un accordo tra istituzioni, sindacati e imprese per sciogliere i nodi che occupazione, aumento di salari e pensioni, sicurezza sul lavoro, formazione e politiche attive, relazioni industriali, investimenti e produttività. E’ la linea dettata dal segretario generale Luigi Sbarra in apertura dell’assemblea della Cisl.

-Corriere della Sera 06.12.2023-

Nel triennio 2020-2022 la Cisl ha registrato una crescita di 49.252 iscritti, con un’incidenza del 33,32% di under 30 tra i 4,1 milioni di iscritti. Sono numeri resi noti ai 1.200 delegati dell’assemble organizzativa della Cisl dal leader, Luigi Sbarra che ha rilanciato la proposta di un grande Patto per la crescita e lo sviluppo su cui «unire il Paese su obiettivi strutturali irrimandabili, per sciogliere i nodi di sistema», che «non può più aspettare, e va incardinato con chi ci sta». Il pragmatismo, la contrattazione e l’autonomia dalla politica restano le stelle polari della Cisl.

-Il Sole24Ore 06.12.2023-