Più voce per i lavoratori – la Cisl raccoglie le firme
ROVIGO – Prosegue la campagna della Cisl #unpostoaltavolo, la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese. Dopo l’apertura ufficiale della campagna in Polesine, martedì scorso, la Cisl Padova Rovigo sarà nuovamente presente a Rovigo con un banchetto per raccogliere le firme domani mattina, sempre all’angolo tra via Laurenti e corso del Popolo. “La partecipazione al lavoro. Per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori” – questo il titolo della proposta di legge – si propone di dare piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione e prevede quattro modalità di partecipazione: gestionale, per portare i lavoratori nei consigli di sorveglianza e di amministrazione delle aziende, finanziaria, per introdurre nuove forme di azionariato diffuso e modalità di distribuzione degli utili, organizzativa, per consentire ai dipendenti di contribuire all’innovazione e all’efficientamento dei processi produttivi e infine consultiva, in base alla quale Rsu ed Rsa vengono consultati preventivamente sulle scelte strategiche dell’azienda. La campagna proseguirà il giorno successivo, mercoledì, a Badia Polesine e giovedì a Porto Tolle, sempre in area mercato.
Mercoledì a Badia Polesine in area mercato ci sarà il banchetto della Cisl Padova Rovigo per raccogliere le firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare “La partecipazione al lavoro”, promossa dalla Cisl per dare attuazione all’articolo 46 della Costituzione. La campagna per la raccolta di firme proseguirà durante i mesi estivi in diversi Comuni polesani. I cittadini interessati, iscritti nelle liste elettorali, potranno sostenere la proposta di legge recandosi al banchetto con un documento di riconoscimento valido.
Fatta tappa a Porto Tolle, giovedì, la campagna della Cisl #unpostoaltavolo, per la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese. La Cisl Padova Rovigo allestirà in mattinata un banchetto in area mercato.