Formazione, la chiave per il lavoro che cambia – Iniziativa Cisl

Domani a partire dalle 9, all’Hotel Crowne Plaza in via Po, sulla strada che porta a Limena, la Cisl terrà un Consiglio Generale, dal titolo “Formazione: la chiave per il lavoro che cambia”.

La riunione sarà coordinata dal segretario generale.

«La transizione digitale, la crisi climatica e l’inverno demografico stanno cambiando profondamente il mondo del lavoro, ponendo nuove sfide al sindacato», scrive il rodigino Samuel Scavazzin, «A queste sfide la Cisl di Padova e Rovigo (90 mila iscritti) risponderà sviluppando la propria capacità di rappresentanza e gli strumenti di tutela ed offrendo servizi sempre più efficienti ed innovativi per essere più vicini ai lavoratori, ai pensionati ed alle famiglie. La chiave di tutto il programma sarà la formazione rivolta sia a chi è impegnato nel sindacato, sia ai lavoratori per favorire il riallineamento delle competenze con le tendenze future del mercato del lavoro».

Oltre a quello del segretario generale sono previsti interventi anche di Francesca Pizzo della segreteria territoriale e di Cinzia Bonan, della segreteria regionale sempre della Cisl. Concluderà i lavori Daniela Fumarola, della segreteria nazionale. Durante lo svolgimento del Consiglio Generale saranno illustrati i risultati di una ricerca capillare effettuata dalla Fondazione Corazzin sugli iscritti tra le diverse categorie in vista dei cambiamenti previsti nel sistema produttivo locale.

Anche perché «la formazione è uno strumento insostituibile per garantire sicurezza nei luoghi di lavoro, combattere le disuguaglianze ed arginare la polarizzazione dell’occupazione».