Salviamo il Sociale – manifestazione unitaria 29.11.22

Partecipata la manifestazione organizzata dai sindacati per chiedere interventi alla Regione

Erano circa un migliaio ieri mattina, 29 novembre, a Venezia per chiedere provvedimenti urgenti alla Regione del Veneto per affrontare l’emergenza economica in corso. La manifestazione `Salviamo il sociale´ organizzata da Cgil, Cisl e Uil è partita con un lungo serpentone dal piazzale della stazione Santa Lucia. I manifestanti, tra i quali lavoratori di case di riposo, asili, scuole materne e scuole professionali, si sono diretti, bandiere sindacali alla mano, fino in campo San Geremia, dove hanno preso la parola i segretari regionali. «L’intero sistema di welfare viene messo fortemente alla prova per l’instabilità economica e la crescita dell’inflazione», hanno spiegato i sindacati che chiedono alla Regione un intervento urgente per salvaguardare la tenuta del sistema sociale, già con la Legge di bilancio 2023 in discussione. “Servono risorse aggiuntive – hanno aggiunto – per coprire l’aumento delle rette, incentivi all’assunzione e alla stabilizzazione del personale, così come sostegno alle famiglie che si fanno carico della cura dei familiari.”

Leggi l’articolo tratto da “Il  Mattino di Padova” del 30.11.22