25 Novembre 2022 Contro la Violenza di Genere

25 NOVEMBRE 2022 Si celebra oggi la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e, in città, sono moltissime le iniziative che vogliono sensibilizzare e sottolineare il tema.

…..
«Autostima e consapevolezza per uscire dal tunnel della violenza. Angoscia invisibile» è il tema del seminario organizzato dalla Cisl Fnp Padova-Rovigo. Un incontro che ha visto alternarsi diverse relatrici che hanno analizzato la situazione rilevando, tra l’altro, come i dati sulle violenze nel periodo 2013-2021 rivelino un aumento esponenziale del casi nei momenti di crisi il picco infatti si è avuto tra il 2020 ed il 2021. Tutti gli interventi hanno convenuto sulla necessità di creare una rete territoriale a supporto delle donne che subiscono violenza.
A subire violenza non sono solo donne giovani, a puntare i riflettori sulle over 65 la Fnp, il sindacato pensionati della Cisl, rilevando come che una donna su 10 che si rivolge al numero antiviolenza e stalking 1522 abbia più di 65 anni.
Il sindacato ha redatto un dossier analizzando la situazione che vedeva un crollo delle richieste di aiuto, 7,7% nel 2019 ma in crescita costante con l’arrivo della pandemia. (Leggi l’articolo di approfondimento della FNP Veneto).

FRATTA POLESINE – Un luogo simbolo per una doppia iniziativa dal valore altamente simbolico. Sarà Villa Badoer a ospitare, domani alle 15.30, il convegno dal titolo Il coraggio delle donne, promosso da Lucia Ghiotti, consigliera con delega alle Pari opportunità della Provincia, in collaborazione con la consigliera di parità Loredana Rosato, e alle 17 il taglio del nastro della mostra fotografica Obiettivo donna, curata dal Servizio Cultura della Provincia. Il convegno sarà aperto dal presidente della Provincia Enrico Ferrarese, poi si succederanno gli interventi di Roberta Cusin, presidente del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati, di Fabio Vernaglione, dirigente dell’Ispettorato territoriale del lavoro, di Elisa Cavallaro, della segreteria Cgil, di Stefania Botton, della segreteria territoriale Cisl e di Simonetta Varagnolo, responsabile Pari opportunità della Uil. In chiusura la significativa testimonianza di Maryam Amir Farshi, pittrice iraniana che racconterà la sua esperienza partendo dalla situazione del suo Paese di origine. A seguire, l’inaugurazione della mostra allestita su due piani della Badoera. Al piano nobile, La condizione della donna nel mondo, personale di Francesco Pulga, al secondo piano le immagini firmate da Maurizio e Valentina Cavaliere dell’associazione culturale Athesis di Boara Pisani, di Daniela Lonetto del Circolo culturale Arti decorative di Rovigo, di Sonny Boarolo di Focus Circolo fotografico di Rovigo, di Germano Benizzi, Maria Burgato, Donata Previato, Luigino Rosa e Maria Grazia Turella del Foto club di Adria, di Sara Bombonato, Maurizio Braiato, Cristina Sartorello e Marco Scappini del Fotoclub 85 di Villanova del Ghebbo e di Maurizio Chieregato e Roberto Giannese del Gruppo Click & flash di Costa. La mostra sarà visitabile fino all’11 dicembre il sabato, la domenica e nei festivi, con orario 9.30-12.30 e 15-18.30, acquistando il biglietto di ingresso alla villa a 5 euro intero e 3 ridotto.