La logistica in Polesine, focus al Salone del Grano

Domani la tavola rotonda.

ROVIGO – Un convegno sulla logistica. Una striscia di terra compresa tra due fiumi, che si estende per oltre 120 chilometri in larghezza, con una popolazione in costante diminuzione, un’economia prevalentemente agricola e insediamenti importanti in un settore ad alto livello di innovazione come la logistica.
Un settore che riassume bene le contraddizioni del territorio, proprio mentre il Polesine si trova di fronte a scelte determinanti per il suo sviluppo. A questo scenario, alle sue criticità e potenzialità è dedicato il convegno “La logistica in Polesine: quale modello per un buon insediamento? Fotografia attuale, prospettive ed opportunità”, che si terrà domani, dalle 9.30, nel salone del Grano della Camera dCommercio (in piazza Garibaldi), a Rovigo. L’incontro è organizzato dalla Cisl Padova Rovigo e dalla Fit Cisl del Veneto. Dopo i saluti del presidente della Provincia di Rovigo Enrico Ferrarese e del segretario generale della Cisl Padova Rovigo Samuel Scavazzin, il tema sarà introdotto dal segretario generale della Fit Cisl Veneto Claudio Capozucca. Seguirà una tavola rotonda con il vicepresidente di Confindustria Venezia Rovigo Paolo Armenio, il consigliere regionale Laura Cestari, il presidente della Cna di Padova e Rovigo Luca Montagnin, la segretaria territoriale della Cisl Padova Rovigo Francesca Pizzo e il presidente della Confcommercio Unione metropolitana di Venezia Massimo Zanon. Le conclusioni sono affidate al segretario confederale della Cisl nazionale Andrea Cuccello.
“Il costante calo della popolazione che caratterizza il Polesine – sottolinea Scavazzin – conferma che se il territorio non diventa attrattivo per le persone, oltre che per le aziende, rimane terra di conquista. Con questo incontro intendiamo avviare una riflessione approfondita sulle scelte necessarie per uno sviluppo che aumenti il benessere delle famiglie ed elevi la qualità del lavoro. Scelte che possono emergere solo dal confronto tra parti sociali, impresa e politica”.
L’evento sarà trasmesso in streaming su Facebook Live alla pagina della Cisl unione sindacale territoriale Padova Rovigo.