Vigili del Fuoco – Manifestazione a Roma. Cisl: “13 euro di aumento”

Da “La Voce di Rovigo” di oggi, 22 luglio (leggi l’articolo in pdf)

I nostri eroi chiedono ripetto

Ci saranno anche i Vigili del Fuoco della Fns Cisl Padova Rovigo accanto ai loro colleghi di tutta Italia, oggi a Roma, in piazza Montecitorio, per rivendicare una più equa distribuzione delle risorse destinate alla valorizzazione del loro lavoro. All’apprezzamento per lo stanziamento di 165 milioni di euro, deciso da governo e Parlamento con la legge di Bilancio per l’adeguamento degli stipendi che i vigili del fuoco chiedono da anni, è seguita la profonda delusione del sindacato per l’esclusione dalla contrattazione per la destinazione dei fondi erogati. Il risultato è che sono stati previsti aumenti di soli 13 euro lordi per il personale più giovane e nessuna risorsa per gli aspetti previdenziali che tuttora pongono il personale del corpo nazionale ai livelli pensionistici più bassi del settore della sicurezza e del soccorso pubblico ad ordinamento civile, ed anche rispetto al personale ad ordinamento militare.
Per oggi è stata quindi proclamata dalla Fns Cisl, attraverso diverse iniziative in tutto il paese, una giornata di mobilitazione e sensibilizzazione per i diritti dei vigili del fuoco (hashtag #sosteniamoidirittideivvf).
“Lo stanziamento di 165 milioni previsto dal governo – dice il Segretario della Fns Cisl Padova Rovigo Roberto Galtarossa – ancorché insufficiente a colmare le profonde disparità economiche che da decenni ci separano dagli altri corpi dello stato, è il frutto di mesi di iniziative, con scioperi e manifestazioni da parte del sindacato. Per equiparare gli stipendi dei vigili del fuoco a quelli delle altre forze di polizia servirebbero altri 55 milioni di euro. Ma quello che non possiamo accettare è l’esclusione da ogni forma di contrattazione. L’amministrazione del Cnvvf (Corpo nazionale dei vigili del fuoco) ha fatto una proposta senza consultare i sindacati e il governo l’ha accolta, insistendo nell’esclusione dei rappresentanti dei lavoratori”.

La Cisl Padova Rovigo sostiene la Fns e i Vigili del Fuoco nella loro vertenza per una più equa retribuzione.
“Auspichiamo un rapido intervento del prefetto di Rovigo e del Sindaco – commenta il Segretario Generale Samuel Scavazzin – a sostegno di specifici emendamenti al decreto Semplificazione che garantiscano una retribuzione più equa e l’attribuzione dei cosiddetti sei scatti ai fini pensionistici per tutti i vigili del fuoco operativi. Questa vertenza, il cui obiettivo è quello di porre fine a ingiuste discriminazioni nei confronti di quanti rischiano la vita tutti i giorni per la nostra sicurezza, dimostra che il confronto con i sindacati rimane lo strumento principale per rispondere alle esigenze dei lavoratori e uscire dalla crisi”.