Consiglio Comunale Ragazzi di Due Carrare

Il percorso partecipato che porterà i ragazzi di Due Carrare all’elezione del loro sindaco e del Consiglio comunale ha concluso la sua prima fase. Dopo gli incontri dedicati ai temi della scuola e dell’ambiente, sono stati i campioni sportivi a portare, nella scuola media Aldo Moro, la loro testimonianza sul significato umano e sociale dello sport e sui valori di tolleranza, partecipazione e lavoro di squadra che costituiscono il fondamento dello spirito sportivo e che la società odierna non contribuisce certo a favorire. Il progetto, fortemente voluto dal Comune di Due Carrare che ha recepito positivamente la proposta della Cisl Padova Rovigo, si rivolge alle classi quinta della scuola primaria e prima della secondaria di primo grado di Due Carrare e ha preso il via all’inizio del mese scorso. L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi una scuola di cittadinanza, dove potranno sperimentare le loro capacità di progettare il cambiamento e di partecipare alla realizzazione di un progetto condiviso.
Il lavoro dei ragazzi è stato seguito da un’equipe di facilitatori composta da Francesca Pizzo della Cisl Padova Rovigo, Anna Maria Simonato dell’Anteas, Maria Luisa Corte del coordinamento Anteas, Stefania Botton e Nicoletta Marchetto della Cisl Scuola e l’importante collaborazione di tutti gli insegnanti coinvolti. Il progetto ha preso il via con una fase informativa sulla natura e il ruolo delle istituzioni, del Comune e del loro Comune in particolare. Quindi i ragazzi, divisi in quattro gruppi, ciascuno dei quali ha formato una lista elettorale, hanno lavorato su tre aree tematiche. Per ciascuna di esse ogni gruppo ha elaborato delle proposte concrete che costituiranno il filo conduttore della campagna elettorale. Il primo tema affrontato è stata la scuola, il secondo l’ambiente, con incontri e testimonial ad hoc, e da ultima è stata approfondita l’area tematica sport e tempo libero.
E così ieri le giocatrici della Lupebasket Elena Fietta e Chiara Pastore hanno raccontato ai ragazzi la loro esperienza. Elena, studentessa di Biotecnologie, si allena tutti i giorni per la sua squadra, “ma è importante”, ha detto, “mantenere aperte entrambe le possibilità per il futuro”. Chiara ha sottolineato come spesso le giocatrici donne siano penalizzate, “perché rispetto agli uomini hanno meno tutele e compensi inferiori”. Oggi è stata la volta del calcio, con tre testimonial del Cittadella. Cristian La Grotteria, responsabile del settore giovanile, ha ricordato le difficoltà dei primi tempi in Italia, sottolineando che “per ottenere qualsiasi risultato è indispensabile fare dei sacrifici, ma alla base di tutto c’è la passione che, nel rispetto delle regole, ti aiuta a superare qualsiasi ostacolo”. Il centrocampista Luca Maniero ha raccontato l’importanza del sostegno della sua famiglia, che pure non lo ha mai spinto a giocare a calcio. “Ma hanno assecondato la mia passione, pur chiedendomi di mantenere un ‘piano B’. Così mi sono diplomato, nei tempi previsti, e poi mi sono comperato la macchina”. Melania Gabbiadini, allenatrice della squadra femminile, 15 anni in nazionale, ha iniziato a giocare con i maschietti, perché non tutte le società hanno un settore femminile. “Ma lo sport è uguale per tutti”, ha detto. “E’ importante il rispetto per gli altri, per se stessi e per l’amicizia. Poi, quello che conta è la passione, e la voglia di fare”.
Durante gli incontri i ragazzi hanno discusso dei problemi inerenti ai vari temi ed elaborato le loro proposte per intervenire positivamente sul loro ambiente cittadino. Le idee saranno quindi discusse in classe, raggruppate con quelle più simili e valutate in base alla fattibilità e all’utilità. Ogni proposta infatti deve essere realizzabile nell’arco di due anni – la durata in carica di sindaco e Consiglio comunale – e deve essere di pubblica utilità. Una volta elaborato, il “programma elettorale” sarà sintetizzato in un cartellone che sarà affisso nei vari plessi per far conoscere le proposte di ogni lista elettorale ai compagni. Ciascun gruppo dovrà scegliere dieci ragazze o ragazzi (in eguale misura) candidati alla carica di consiglieri, 5 della scuola primaria e 5 di quella secondaria. Tra loro verrà scelto il candidato sindaco. Le elezioni si svolgeranno a scuola lunedì 15 aprile. Voteranno le classi IV e V della primaria e I e II della secondaria. Martedì 16 aprile nella sala consigliare della casa dei Carraresi si svolgerà lo spoglio e saranno proclamati il sindaco e il consiglio comunale.