SALUTE SICUREZZA SUL LAVORO CISL

logo salute e sicurezza

email: ust.padovarovigo@cisl.it

link utili: www.salutesicurezza.cisl.it

 

DOVE SIAMO

 CHI SIAMO

Dal 15 maggio 2008 è in vigore, dopo la legge 626/94 il D.LGS 81/08 e s.m.i. che ha dato nuovo impulso alle tematiche relative alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il mancato rispetto delle norme di sicurezza e di prevenzione è purtroppo un fenomeno ancora diffuso e gli infortuni sul lavoro ne sono inequivocabilmente il segnale più chiaro e preoccupante. Il Servizio Salute e Sicurezza vuole essere di supporto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza al fine di promuovere e ottenere maggiore sicurezza sul lavoro e ambienti di lavoro più adeguati. Il Servizio Salute e Sicurezza Cisl è inoltre impegnato nella promozione di attività e servizi di conoscenza, relazione, formazione e informazione.
Per questo motivo fin dal 1997 la CISL ha lanciato un progetto per la creazione di un sistema di strutture di servizio con lo scopo di offrire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) un luogo fisico di incontro e una rete di animatori ed esperti a sostegno delle loro esigenze di informazione, consultazione e formazione in materia di salute e sicurezza. La prevenzione dai rischi sui luoghi di lavoro rappresenta infatti un obiettivo primario dell’azione sindacale e condizione indispensabile per ogni politica di integrazione e di sviluppo sociale ed economico.
Dal 1997 ad oggi sono stati creati più di 83 Punti d’Incontro Salute e Sicurezza CISL, affiancati da più di 60 Centri d’Ascolto per il Mobbing creati in collaborazione con l’INAS.
Sparsi in quasi tutto il territorio nazionale, sono supportati da uno Sportello Nazionale e da un Punto d’Incontro informatico che agisce come collegamento interattivo e strumento di conoscenza, relazione, formazione e informazione.

Scarica il volantino del servizio!