ARTIGIANATO-EBAV: Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto

logo artigianatoemail: ust.padovarovigo@cisl.it

link utili: www.ebav.it

 

DOVE SIAMO

 CHI SIAMO

EBAV – Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto – nasce il 21 dicembre 1989 dagli accordi tra le Associazioni artigiane (Confartigianato e Cna) e sindacali (Cgil, Cisl, Uil) del Veneto ed è stato operativamente avviato nel 1991.

L’EBAV, che nella “bilateralità” ha il suo fondamento, ha lo scopo di rendere operative intese fra le parti costituenti, finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro degli imprenditori artigiani e dei loro lavoratori dipendenti. A tal fine eroga un’articolata tipologia di servizi e prestazioni alle imprese e ai lavoratori artigiani.

Inoltre ha lo scopo di favorire lo sviluppo ed il consolidamento del comparto artigiano veneto, con particolare riguardo agli aspetti del mercato del lavoro, della formazione professionale e dell’ambiente.

Se l’Artigianato è la spina dorsale dell’economia veneta, EBAV è il suo cuore pulsante.

EBAV è una struttura capillarmente distribuita nel territorio. Nelle sedi associative, sia sindacali che datoriali, sono stati attivati oltre 200 “sportelli” che permettono un rapido accesso alle informazioni e ai servizi erogati dall’Ente.

Ebav è un punto di svolta nelle relazioni fra le parti sociali.

Rappresenta l’impegno di scegliere il dialogo per risolvere i problemi del comparto artigiano dei protagonisti che vi operano.

All’Ebav fanno riferimento le aziende artigiane del Veneto. Sono interessate tutte le aziende artigiane della Regione Veneto e di tutti i settori, fatta eccezione per le imprese che operano nel settore delle Costruzioni, le quali sono da tempo dotate di un proprio organismo bilaterale CEAV e CEVA (Cassa Edile Artigiana Veneta) che opera su scala regionale con proiezioni provinciali.

Attualmente la partecipazione delle aziende artigiane alla esperienza bilaterale sfiora la quota dell’80% dell’universo delle imprese con dipendenti del comparto (e per una simile quota interessa i lavoratori dipendenti da imprese artigiane.

Brochure Ebav – Artigianato