CISL MEDICI PADOVA ROVIGO

logo cisl medici pd ro   email: medici.veneto@cisl.it

   pec: cislmedici.veneto@pec.cisl.it

   link utili: www.cislmedici.com

   DOVE SIAMO

 

 

CHI SIAMO

Nei primi anni ’50 fu costituita nella Cisl la Federmedici, che riuniva i medici degli Enti mutualistici e del Parastato. Negli anni ’70, numerosi medici ospedalieri avevano trovato nella Cisl, all’interno del Comparto della Sanità, un Sindacato che, riconoscendone specificità e autonomia, ne favoriva obiettivi e interessi propri di categoria. A questi si unirono, dopo la Legge 833/78 di Riforma Sanitaria, i Medici dei Servizi territoriali e i Veterinari.
Nel 1982 celebrò il suo primo Congresso Nazionale.
Nel corso del Congresso Nazionale del 3-4-5 maggio 2005 la Cisl Medici si è costituita in Federazione di 1° affiliazione alla CISL.
La CISL è l’unica tra le tre grandi Confederazioni ad avere una Federazione dei Medici con piena titolarità e autonomia, una delle 19 Federazioni che la costituiscono.
La Cisl Medici è un Sindacato Medico che aderisce alla Cisl e, quindi, affiliato alla Cisl Internazionale (Confederazione Internazionale Sindacati Liberi) e alla CES (Confederazione dei Sindacati Europei).
La Cisl medici è diventata uno dei maggiori sindacati rappresentativi e di visibile riferimento nelle due grandi Aree della Dipendenza e delle Convenzioni, e svolge un ruolo che è stato riconosciuto in molte circostanze determinante in favore dei medici e della sanità italiana. Sono iscritti i Medici e i Veterinari dipendenti del S.S.N. (Ospedalieri e Medici dei Servizi Territoriali) e i Medici convenzionati (Medicina Generale, Specialistica Ambulatoriale, Specialistica Pediatrica, Guardia Medica e continuità Assistenziale, Medicina dei Servizi), i Medici del Parastato (INPS – INAIL – ecc.), dello Stato (Ministeri) e di altri Enti Pubblici compresi i medici penitenziari. La Cisl Medici rappresenta, altresì, Medici dipendenti di strutture private, delle R.S.A., dalle ex IPAB, degli Istituti di Ricerca a carattere scientifico, i Medici liberi professionisti che si ritrovano nelle linee generali e nei valori ideali della Cisl, nei principi di autonomia e di libertà professionale, nel rispetto della persona umana, dell’individualità e centralità del malato.
La Cisl Medici, che è tra i più rappresentativi sindacati medici dell’area della dipendenza e delle convenzioni, è attualmente il più rappresentativo dei sindacati medici confederali.