APE sociale e precoce: firmati i decreti attuativi

untitledSono stati firmati i decreti che regolano il funzionamento dell’APE sociale per coloro che anno almeno 63 anni di età, e dei lavoratori precoci con almeno 41 anni di contributi.
Così come richiesto dal Consiglio di Stato, per coloro che hanno maturato i requisiti dallo scorso primo maggio, sarà garantita una decorrenza retroattiva, consentendo ai lavoratori in questione di poter beneficiare del trattamento a partire dalla data prevista originariamente dalla legge di Bilancio 2017. Nel merito del provvedimento, il cui testo ha recepito in parte le osservazioni del Consiglio di Stato, si segnala che, sia per APE sociale sia per lavoratori precoci, coloro che entro il 31 dicembre 2017 possono vantare i requisiti richiesti devono presentare le domande entro il 15 luglio. Chi, invece, maturerà i requisiti entro il 2018 dovrà presentare la domanda entro il 31 marzo 2018.
Rimaniamo ancora in attesa della pubblicazione in gazzetta ufficiale dei decreti attuativi e delle circolari INPS che chiariranno le modalità di presentazione delle domande telematiche, di seguito all’implementazione di procedure specifiche all’interno del sito INPS.