25 novembre 2016 – Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

img-posto-occupato-da-fb 25 novembre 2016 Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: anche nel Padovano una Piattaforma per prevenire le violenze.

La violenza sulle donne è un fenomeno drammaticamente ampio e diffuso. Sono ben 6 milioni 788 mila le donne che hanno subito nella propria vita una forma di violenza fisica e purtroppo in Italia dall’inizio del 2016 sono stati oltre 30 i femminicidi.
Anche la provincia di Padova è stata, purtroppo, citata dalla cronaca per delitti che hanno coinvolto le donne: senza distinzione di età o nazionalità la maggior parte è stata tradita dall’amore per un partner che spesso ha prima violato la loro libertà e poi le ha definitivamente allontanate dalla vita.
Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, “anche la Cisl di Padova Rovigo partecipa – dichiara il Segretario Generale Sabrina Doriodando voce all’esigenza di creare una strategia concreta di contrasto di tutte le forme di discriminazione e di violenza nei confronti delle donne (e dei minori) e più in generale nei confronti della persona promuovendo a livello nazionale e recependo sul territorio una Piattaforma sulla prevenzione della violenza sulle donne e i minori con l’urgenza di attivarsi per prevenire e ostacolare il fenomeno, anche attraverso specifiche azioni di promozione culturale. Domani, inoltre, in tutte le nostre sedi Cisl Padova Rovigo ci sarà un posto occupato come gesto simbolico per ricordare le donne vittime di violenza che non ci sono più”.
L’iniziativa poggia su questi punti fondamentali: l’istituzione di un tavolo tecnico che coinvolga parti sociali, forze dell’ordine e associazionismo con l’obiettivo di creare un Osservatorio che monitori il fenomeno, non solo a livello familiare ma anche nei luoghi di lavoro, per prevenirlo, e il coinvolgimento della scuola in cui l’educazione anche sessuale e più ancora quella sentimentale deve essere una priorità in tempi di bullismo ormai diffuso.
Il 30 novembre si svolgerà a Roma il Convegno Cisl “La contrattazione: uno strumento contro la violenza sulle donne” per rilanciare il ruolo del sindacato nel contrasto del fenomeno sui luoghi di lavoro nei quali le vittime di molestie e abusi spesso vengono emarginate, non ascoltate e per paura di perdere il lavoro rischiano situazioni psicologiche risolvibili con percorsi di aiuto molto lunghi.
Come donne, mamme, sorelle, mogli, lavoratrici, cittadine ricordiamoci che da noi dipende la felicità di tutti e dalla difesa della nostra dignità, la dignità di tutta la società.