Assemblea Organizzativa Cisl Padova Rovigo: progettiamo il futuro con la partecipazione

Saranno più di 15.000 i delegati Cisl che da martedì 15 settembre a giovedì 12 novembre parteciperanno alle Assemblee organizzative che la Cisl terrà su tutto il territorio nazionale ed in particolare nelle sue 62 unioni territoriali (UST), 19 unioni regionali (USR-USI) e 14 Federazioni nazionali di categoria. Una lunga maratona che culminerà poi nell’Assemblea organizzativa dal 16 al 19 novembre a Riccione. Per la Cisl Padova Rovigo, che incontrerà 200 delegati l’appuntamento è domani 2 ottobre al Centro Congressi di Rosolina. Al centro della discussione e del confronto   l’analisi del documento che regolerà la nuova organizzazione della Cisl e le proposte per un sindacato aperto e veloce nel cogliere le istanze del territorio per tradurle in proposte operative. Un sindacato ancor più radicato nei posti di lavoro e nel territorio, all’altezza delle sfide del XXI secolo. “Il documento alla base dei nostri incontri traccia le linee guida per l’avvio di un ampio dibattito che coinvolgerà non solo il gruppo dirigente ma tutti i nostri delegati nei posti di lavoro, le RSA-RSU, i pensionati, i nostri operatori politici ed i servizi”, sottolinea il Segretario Generale Sabrina Dorio. “Il nostro obiettivo è riflettere sul futuro e condividere un percorso di innovazione organizzativa insieme a dirigenti e delegati di tutta la Cisl. Dobbiamo ragionare insieme su come vogliamo riorganizzare il nostro sindacato per il futuro, la Cisl affonda le sue radici negli anni 50 ma si candida a guidare il movimento sindacale del XXI secolo. Il frutto del dibattito di questi mesi sarà portato poi a sintesi nella Conferenza Organizzativa e Programmatica del 16-19 novembre a Riccione e subito dopo, il Consiglio Generale della CISL tradurrà le proposte della Conferenza in decisioni operative coerenti con le scelte organizzative.